LEGO® SERIUOS PLAY® (LSP) è un metodo versatile e dinamico che facilita il pensiero, la comunicazione ed il problem solving strategico. È pensato per le organizzazioni, i team e gli individui e nasce da una intensa ricerca che coniuga business, sviluppo organizzativo, psicologia e teorie dell’apprendimento. È basato sul concetto che le nostre mani, costruendo, anticipano e stimolano la verbalizzazione e il pensiero, contribuendo così a farci raggiungere nuove e profonde intuizioni per direzionare sforzi ed attività. Le nostre mani sono infatti connesse a circa il 70/80% delle cellule del nostro cervello; con l’aiuto delle loro connessioni neuronali noi siamo in grado di pensare oltre il già noto, come singoli e come team, sbloccando il potenziale inespresso.
In un contesto sempre più VUCA come quello attuale i leaders non hanno tutte le risposte. Il loro successo, la loro performance, dipendono dall’ascoltare la voce di tutti e dal fare in modo che tutti abbiano la possibilità di dare il loro 100%. Le persone vogliono contribuire, essere parte di qualcosa di più grande e prendersi la loro parte di responsabilità. Permettere a ogni membro di esprimersi, senza lasciare il patrimonio di conoscenza del team latente e inemerso è quanto più funzionale allo sviluppo di un business.
LSP sfrutta da un lato il fatto che tutti noi siamo nati storyteller, capaci di costruire metafore e storie, dall’altro che ciascuno si arricchisce reciprocamente nell’ascolto e nello sharing, arrivando a nuovi modi di intendere clienti, competitor, opportunità, risorse, etc, ricomprendendoli in una nuova narrazione che è oltre la somma del contributo delle singole parti. Per agire nel momento, attingendo a tutto il potenziale del singolo e del team.